Trasformare il mito della Smart Factory in realtà abbattendo dell’80% l’effort di implementazione​​: al via la partnership tra Zerynth e Davra

24 Settembre 2021

In occasione dell’IOTHINGS World, evento italiano dedicato alle tecnologie IoT che si svolgerà il 28 e 29 settembre a Milano presso Mediolanum Forum, Zerynth e Davra annunciano una partnership che ha l’obiettivo di assicurare alle aziende una trasformazione digitale veloce, flessibile e sicura.

In un periodo in cui la trasformazione digitale è un obiettivo fondamentale per la crescita del Paese e in cui esistono molteplici opportunità di agevolazione, prime fra tutte le misure previste dal PNRR, è fondamentale comprendere quali sono i fattori che abilitano o rallentano l’innovazione delle aziende manifatturiere in Italia. Le opportunità messe a disposizione dalle tecnologie di Industrial IoT e dagli incentivi pubblici spesso non vengono colte dagli imprenditori manifatturieri, che percepiscono un ritorno dell’investimento troppo distante o che, ancor peggio, non riescono a trarre effettivo vantaggio dai progetti di IoT già implementati. Tra le principali cause: i costi di investimento in macchinari troppo alti, la difficoltà di integrazione dei dati provenienti da fonti eterogenee e le tempistiche di implementazioni lunghe.

“Di fatto la rivoluzione dell’Industria 4.0 non è ancora avvenuta: i macchinari industriali hanno mediamente 20 anni di vita, il 27% delle aziende ha fallito l’introduzione di tecnologie IoT e si registrano mediamente €500.000 di perdite annue per azienda a causa della mancanza di integrazione tra sistemi”, spiega Gabriele Montelisciani, CEO di Zerynth, che supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali.

Proprio dalla volontà di fornire alle aziende manifatturiere italiane una soluzione integrata in grado di trasformare in realtà il mito della Smart Factory, facilitando l’interconnessione dei dati in ambienti complessi come quello dell’Industrial IoT, è nata la partnership tra Zerynth e Davra azienda leader in ambito IOT inserita da Gartner nel “Magic Quadrant for Industrial IoT Platforms”, che permette a System Integrators, Produttori, OEMs e Pubblica Amministrazione di costruire applicazioni IOT in maniera semplice e risparmiando l’80% dello sforzo di implementazione grazie alla piattaforma “developer-friendly” AEP (Application Enablement Platform).

Grazie alla partnership, i clienti Zerynth potranno inviare i dati raccolti tramite i propri sensori alla piattaforma DAVRA AEP e riceverli automaticamente sulla piattaforma per poterli manipolare, visualizzare, inoltrare ad ulteriori sistemi. Allo stesso tempo, sarà possibile per i clienti Davra sfruttare la potenza e la versatilità dei device embedded di Zerynth all’interno di applicazioni integrate create sulla piattaforma AEP e comandare azioni sui device Zerynth.

Attraverso questa partnership puntiamo ad assicurare alle aziende una trasformazione digitale veloce, flessibile e sicura, supportando il più possibile gli imprenditori  nella transizione verso l’industria 4.0” spiega Andrea Galizia,  Director of strategic partnerships di Zerynth. “La piattaforma IoT di Zerynth permette di digitalizzare i processi industriali attraverso l’acquisizione di dati, sia da macchinari moderni che di vecchia generazione, abilitando l’interconnessione e l’integrazione con i sistemi informativi e logistici aziendali in ottica Industria 4.0. Grazie alla partnership con Davra sarà ancora più semplice e veloce realizzare applicazioni IoT integrando fonti di dati eterogenee provenienti dai macchinari e da altre basi di dati aziendali come CRM e ERP”.

“Siamo molto soddisfatti di questa partnership che consente di estendere la flessibilità della nostra piattaforma e le nostre soluzioni IOT al mondo embedded e consentire alle aziende italiane di cogliere le opportunità del PNRR”, spiega Paul Glynn, CEO di Davra. “Gli incentivi all’innovazione sono concreti, ma è necessario mettere a disposizione degli imprenditori soluzioni con tempistiche di implementazione rapide che consentano di avere un ritorno dell’investimento nel medio periodo, come quella che nasce dall’integrazione tra Zerynth e Davra”.

La partnership sarà presentata durante l’IOTHINGS World, l’evento italiano più importante nell’ambito delle tecnologie IoT che si svolgerà a Milano il 28 e 29 settembre in formato “Hybrid”, sia dal vivo che in streaming online.
Sarà possibile conoscere le opportunità dell’integrazione tra Zerynth e Davra visitando gli stand di Zerynth e Davra. Inoltre durante l’evento, Gabriele Montelisciani, CEO di Zerynth, prenderà parte al panel “IIOT per INDUSTRY 4.0 e DIGITAL TWINS” (28 settembre ore 9.30) proprio per raccontare come trasformare in realtà il mito della Smart Factory grazie all’IoT, senza acquistare nuovi macchinari.

Note per la stampa

Fonti:

Chi è Zerynth

Zerynth supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi. La piattaforma IoT di Zerynth è un set completo di strumenti hardware-software progettato per consentire la trasformazione digitale in modo veloce, flessibile e sicuro. Fondata nel 2015, Zerynth ha avuto una crescita esponenziale: oggi vanta un team di oltre 30 persone, con una profonda esperienza nell’IoT, e oltre 100 aziende clienti operanti in tutti i settori industriali, dalla manifatturaall’agricoltura, dall’energia alla logistica. Zerynth ha sede in Italia, a Pisa, ma fornisce supporto a livello globale grazie a una vasta rete di partner.

Chi è Davra
DAVRA AEP è una piattaforma per lo sviluppo rapido di applicazioni IOT utilizzata da numerose aziende e system integrators in tutto il mondo. Selezionata da Gartner nel 2018, 2019, 2020 tra le prime 10 piattaforme IIoT per la realizzazione di sistemi mission critical industriali ed al primo posto nel Gartner Peer Insight per facilità d’uso e supporto post-vendita, Davra AEP offre un set completo di funzionalità che permettono a System Integrators, Produttori, OEMs e Pubblica Amministrazione di costruire applicazioni IOT eterogenee su di una infrastruttura comune per l’acquisizione, manipolazione e presentazione dei dati unite ad una forte integrazione con gli altri sistemi aziendali (CRM/OSS/ERP) resa possibile dalle API REST native e liberamente modificabili. Offre una libreria di widget per costruire rapidamente qualsiasi applicazione – anche partendo da zero – all’interno dell’ambiente integrato basato su microservizi totalmente a disposizione dell’utente.

Ufficio stampa Zerynth
Press Play | Comunicazione e Pubbliche Relazioni